MOPAmbiente
Homepage chi siamo struttura del progetto contattaci links
 
Documenti del progetto
Altre iniziative RISL
Ricerche e sondaggi in collaborazione con ISPO
Convegni gia' realizzati
Le iniziative editoriali
Comunicati stampa
Calendario degli eventi
a cura della redazione di
ILonline
Progetto MOPAmbiente

LE INIZIATIVE CONVEGNISTICHE E SEMINARIALI


26 novembre 2008,
Roma

Drafting normativo nazionale e comunitario

Cresce il tasso di “sensibilità ambientale”: più del 60% degli italiani ritiene che il suo comportamento può contribuire a ridurre l'inquinamento ed avverte l'esigenza di essere informati da istituzioni ed aziende private su ambiente ed energia in maniera più esaustiva e sistematica; è quanto emerge dall'indagine eseguita da GfK Eurisko per Risl, in occasione del convegno MOPAmbiente, che si è tenuto il 26 novembre in Piazza Montecitorio a Roma.

Viene confermato dalla ricerca, svolta nel novembre 2008, la preferenza verso l'energia solare che secondo il 59% degli intervistati dovrebbe essere maggiormente incentivata dalle istituzioni, mentre l'energia nucleare viene indicata dal 19% del campione.

Nonostante la criticità dello scenario socio-economico, il cittadino-consumatore (il 71%). si dichiara pronto, anche economicamente, a sostenere attivamente progetti le cui finalità di qualificazione ambientale siano riconoscibili e credibili a partire dalla disponibilità anche ad un aumento della bolletta.

Per quanto riguarda la costruzione nella propria zona di impianti per produrre energia in cambio di vantaggi, anche economici, sarebbe disposto ad accettare quelli ad energia solare (il 96%), seguiti da quelli di tipo eolica (l'85%) e dai rigassificatori (il 68%); per le centrali nucleari viene confermato, sostanzialmente il dato precedente del 17%.

Documenti

 

21 giugno 2005,
Roma
Diritto di accesso all'informazione ambientale e modelli di partecipazione pubblica
TAVOLA ROTONDA La diffusione della cultura della responsabilità sociale
Il convegno ha affrontato gli aspetti del diritto di accesso all'informazione ambientale, alla luce del recepimento in corso (schema di D.Lgs. approvato dal Consiglio dei Ministri del 20/5/2005) della direttiva Direttiva 2003/4/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 gennaio 2003, sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale.
Aggiornamento della ricerca MOPAmbiente ISPO: sintesi dei principali risultati della rilevazione di maggio 2005 che ha riguardato un campione di 4.029 cittadini. Analisi del trend annuale e semestrale degli indici di sensibilità ambientale, percezione delle normative ambientali, con riferimento al riordino ambientale e al diritto di accesso all'informazione ambientale, educazione ambientale.

Documenti

15 dicembre 2004,
Roma
Presentazione del Secondo Rapporto sulle Opinioni dei Cittadini e delle Imprese. TAVOLA ROTONDA "L'evoluzione dei bilanci sociali e ambientali delle imprese e delle amministrazioni pubbliche: nuovi strumenti di rendicontazione a servizio della responsabilità sociale di impresa (RSI) e della responsabilità sociale pubblica (RSP)"
Aggiornamento della ricerca MOPAmbiente ISPO: sintesi dei principali risultati della rilevazione di ottobre 2004 che ha riguardato un campione di 3.774 cittadini e 250 aziende italiane con oltre 99 addetti. Analisi del trend annuale e semestrale degli indici di sensibilità dei cittadini e sostenibilità ambientale (atteggiamento nei confronti della reputazione ambientale delle imprese). Dall'analisi dei dati disponibili e dal raffronto con una rilevazione analoga condotta lo scorso anno nell'ambito del progetto MOPAmbiente, viene tratteggiato il quadro delle strategie ambientali delle grandi aziende italiane, della diffusione di buone pratiche nell'utilizzo degli strumenti volontari di certificazione, (da EMAS ai rapporti/bilanci ambientali), del rapporto con le istituzioni (Comuni e Regioni) nell'applicazione delle normative ambientale.

Documenti

21 ottobre 2004,
Roma

Presentazione dell' indagine MOPAmbiente ISPO -"Consapevolezza Ambientale e Recupero dei Lubrificanti Usati Raccoglibili", nell'ambito del Convegno annuale ISWA 2004 -

Documenti

10 marzo 2004,
Roma

Workshop "Come regolamentare l'ambiente"
I SESSIONE - Metodi e tecniche di legislazione: TAVOLA ROTONDA "Le competenze in materia ambientale alla luce del nuovo Titolo V della Costituzione e delle riforme istituzionali"
II SESSIONE - Gli strumenti volontari di certificazione: quali modalità di comunicazione tra P.A., imprese e consumatori?

In vista della realizzazione di una ricerca normativa sulla qualità della regolamentazione in materia ambientale in Italia il workshop ha affrontato due aspetti centrali: la distribuzione delle competenze legislative tra Stato e Regioni alla luce del nuovo titolo V della costituzione e le nuove forme di autoregolamentazione e certificazione, a partire dall'esperienza EMAS in Italia e nell'Unione Europea. Approfondimento della ricerca MOPAmbiente ISPO sulle problematiche riferite alla percezione della legislazione ambientale da parte dei cittadini, degli amministratori locali e delle aziende.

Documenti

14 ottobre 2003,
Roma
Presentazione del progetto e del Primo Rapporto sulle Opinioni dei Cittadini e delle Imprese.

Nell'ambito dell'edizione 2003 di MOPAmbiente ISPO ha analizzato le opinioni della popolazione italiana e del mondo imprenditoriale riguardo ai principali temi di rilevanza ambientale, nonché gli orientamenti dell'Amministrazione Pubblica in materia di politica ambientale. A questo scopo sono state condotte tre indagini demoscopiche, realizzate ad hoc su tre distinti campioni di 3336 cittadini adulti, 201 aziende di medio-grandi dimensioni (con un successivo approfondimento su 20 aziende di servizi a rete locale e 4 istituti di credito) e 44 Pubblici Amministratori. Rilevare le opinioni e gli atteggiamenti di tutte le componenti coinvolte nelle tematiche ambientali ha consentito di ottenere un ampio e al contempo dettagliato quadro degli orientamenti dei diversi attori operanti nel panorama italiano e, per quanto concerne in particolare i cittadini, di coglierne inoltre alcune evoluzioni nel tempo.

Documenti